Viktoria: il cortometraggio su bullismo e cyberbullismo

Premiati i ragazzi della classe 5@ Attivamente 2017-18 - Ora anche su Rai Scuola.

English edition (Viktoria: a short tale about bullying) on YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=2TnZ_e3x-5w




NEWS
:
Viktoria” è ora presente nella sezione lezioni di Rai Scuola, categoria “educazione alla legalità” accompagnato da una scheda di osservazione e lavoro di gruppo per la scuola primaria e secondaria di I grado.
URL brevehttp://bit.ly/viktoria-raiscuola

 


La cerimonia di premiazione all’Istituto Palladio ed i riconoscimenti internazionali.

E’ stata una mattinata particolare quella di venerdì 18 gennaio presso l’Istituto Palladio di di Treviso.

Ricevuti dai rappresentanti della Consulta degli Studenti di Treviso e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, i ragazzi della ex classe 5@ Attivamente hanno ricevuto il premio quali vincitori del concorso arti visive e multimediali sul cyberbullismo promosso dalla Consulta degli Studenti di Treviso, in collaborazione con il Centro Territoriale di Supporto di Treviso e l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Treviso, per la sezione scuola primaria.

Accompagnati dagli insegnanti Fabio Albanese ed Enrica Zanin e dalla Coordinatrice Didattica, Dott.ssa Laura Catella, hanno assistito alla proiezione di “Viktoria” ed a nome di tutta la classe, Arianna e Gaia hanno espresso cosa ha significato per questi ragazzi affrontare un tema così delicato.

Ricordiamo che “Viktoria” è, inoltre, risultato vincitore del premio migliore sceneggiatura per la categoria scuola primaria al FECEA – Festival de Cinema Escolar de Alvorada, Brasile, primo classificato per la categoria Best Youth Film al Branson International Film Festival, Missouri – U.S.A, ed è stato selezionato e proiettato in occasione dell DYTIATKO International Children’s Television Festival di Kharkiv, Ucraina, dello ZINETXIKI International Children and Youth’s Film Festival di Bilbao, Spagna, dell’ 8th International Children and Youth Film Festival ENIMATION di Maribor, Slovenia, dello ZShorts International Film Festival di Santa Barbara – California – U.S.A. Ha, inoltre, partecipato a myGiffoni 2018.

E’ stato recensito nel sito “Corti ? Si parte!”, portale dei cortometraggi italiani e su IMDb (Internet Movie Database).

E’ stato inserito nella ITALIAN SHORT FILMS VIDEO LIBRARY del Centro Nazionale del Cortometraggio.

Complimenti ai nostri giovanissimi autori e protagonisti.


La trama: Viktoria è una bambina di 10 anni, da poco arrivata in Italia. E’ timida, non conosce l’italiano. E’ presa di mira da un gruppo di compagne che si divertono a fotografarla mentre subisce i loro scherzi. E ne pubblicano le foto su un social network.

Il racconto è accompagnato, per gentile concessione dell’autore, dalla musica di Mattia Vlad Morleo.

“Viktoria” è il prodotto di un lavoro svolto dagli alunni della classe quinta del percorso Attivamente della Scuola Primaria del Collegio Vescovile Pio X nel corso del II quadrimestre  dell’a.s. 2017-18.

Il percorso Attivamente nella scuola Primaria, prevede un potenziamento dell’uso didattico ed interdisciplinare delle nuove tecnologie informatiche e multimediali attraverso una didattica 2.0 laboratoriale ed attiva, sia per quanto concerne l’area della matematica della tecnologia e delle scienze, che per quanto riguarda la musica e la creatività digitale.

L’obiettivo del percorso Attivamente è sviluppare nei bambini un atteggiamento critico e consapevole delle nuove tecnologie, coinvolgendoli attivamente nel processo di apprendimento e valorizzandone il pensiero creativo, le capacità di lavoro collaborativo e le abilità di problem solving.

Nell’ambito delle arti multimediali e dell’informatica creativa i bambini, fin dalla classe terza, iniziano ad acquisire   conoscenze e competenze nella realizzazione di brevi prodotti multimediali, quali animazioni e filmati che li vedono protagonisti nei vari ruoli previsti da queste attività. Imparano a scrivere un soggetto, ricavarne una sceneggiatura, immaginarne le riprese e/o l’animazione dei personaggi virtuali, effettuarne il

Viktoria – il doppiaggio in inglese

montaggio e, laddove necessario, il doppiaggio, crearne, in certi casi, la colonna sonora, utilizzando computer, videocamere e fotocamere digitali, nonché specifici applicativi software in ambiente Windows è OS X, preferibilmente free e/o open source.

“Viktoria” nasce da una riflessione svolta in classe sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

 


Festival internazionali:

 

 

Nomination al FECEA – Festival de Cinema Escolar de Alvorada, Brasile,  categoria scuola primaria. Vincitore del premio migliore sceneggiatura.

 

 

 

Selezionato allo ZINETXIKI International Children and Youth’s Film Festival di Bilbao, Spagna, per la categoria cortometraggi realizzati da bambini fino a 10 anni.

 

 

Selezionato al DYTIATKO International Children’s Television Festival di Kharkiv, Ucraina, per la categoria miglior film realizzato da bambini.

 

 

Selezionato all’ 8th International Children and Youth Film Festival ENIMATION di Maribor, Slovenia, categoria film realizzati da bambini fino a 10 anni.

 

 

Nomination al Branson International Film Festival, Missouri – U.S.A., categoria Agape Award, Best Youth Film

 

 

Selezionato allo ZShorts International Film Festival di Santa Barbara, California – U.S.A., categoria Short Films & Videos


Rassegna stampa:

Link all’edizione PDF di Aprile di La Salamandra Baby (articolo a pag. 19):

https://lasalamandra.eu/baby/wp-content/uploads/sites/2/2019/04/laSalamandraBaby_32_web.pdf

 

 

 

 

Link agli articoli apparsi su Treviso Today:
19.01.2019: https://www.trevisotoday.it/attualita/cyberbullismo-corto-viktoria-gennaio-treviso-2019.html
08.01.2019: https://www.trevisotoday.it/attualita/treviso-viktoria-bullismo-8-gennaio-2019.html
04.04.2018: http://www.trevisotoday.it/cronaca/video-viktoria-bullismo-cyberbullismo-pio-x-2018.html

Link agli articoli apparsi su La Tribuna di Treviso:
20.01.2019: https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2019/01/20/news/cyberbullismo-gli-studenti-del-pio-x-premiati-per-viktoria-1.17674521
Articolo è tratto dalla Tribuna di Treviso di domenica 20 gennaio 2019 (cliccare per ingrandire)29.05.2018: http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2018/05/28/news/gli-alunni-del-pio-x-in-finale-al-gifoni-film-festival-1.16894535

Link agli articoli apparsi su Il Gazzettino – Edizione di Treviso:
17.01.2019: Articolo è tratto da Il Gazzettino – edizione di Treviso di giovedì 17 gennaio 2019 (cliccare per ingrandire)

Link agli articoli apparsi su TrevisoPress:
20.01.2019: https://www.trevisopress.it/2019/01/20/treviso-al-pio-x-il-primo-premio-del-concorso-un-video-contro-il-cyberbullismo/

Link agli articoli apparsi su Oggi Treviso:
20.01.2019: http://www.oggitreviso.it/fotografata-mentre-subisce-gli-scherzi-messa-rete-corto-victoria-vince-concorso-202081


Galleria:

Viktoria ZINETXIKI Film Festival 2018


Altri Link:

RAI Scuola – Educazione alla legalità – Scuola Primaria
Viktoria – Una piccola storia di bullismo – parliamo di bullismo e cyberbullismo
http://www.raiscuola.rai.it/lezione-embed/viktoria-una-piccola-storia-di-bullismo/15687/default.aspx

ITALIAN SHORT FILMS VIDEO LIBRARY del Centro Nazionale del Cortometraggio:
http://centrodelcorto.it/it/video-library/

Recensione nel sito Portale Bambini:
https://portalebambini.it/viktoria-il-cortometraggio-sul-bullismo-realizzato-dai-ragazzi

Recensione di “Viktoria” nel sito “Corti ? Si parte!”, portale dei cortometraggi italiani:
https://www.cortisiparte.com/2018/10/viktoria.html

“Viktoria” su CiakRagazzi Wiki:
http://www.ciakragazzi.it/wiki/index.php?title=Viktoria_-_a_short_tale_about_bullying_(2018)

“Viktoria” su Instagram:
http://www.instagram.com/viktoria.cortometraggio

Link al filmato su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=YWNjmk5YbtE

Link alla pagina del myGiffoni 2018:
http://www.giffonifilmfestival.it/video-mygiffoni.html

Presentazione sul sito IMDb – Internet Movie Database:
https://www.imdb.com/title/tt8841610/

Viktoria: A Short Tale About Bullying (2018) on IMDb


Rilasciato sotto licenza
Creative Commons BY-NC-ND 3.0 Italia