PROGETTO GUGGENHEIM

Educazione al Bello attraverso l’Arte.

Il programma di storia dell’arte per le classi terze medie prevede principalmente l’analisi dei movimenti artistici del ‘900. L’arte non si studia solo nei libri ma si deve vivere attraverso l’approccio sensoriale: guardarla da vicino e sperimentarla attraverso l’analisi, la rielaborazione e la rilettura. Nell’ambito della didattica per  competenze e l’assegnazione di compiti autentici, il Dipartimento di Arte della Scuola Media Pio X ha elaborato il “Progetto Guggenheim” diviso in tre fasi:
Fase 1 studio interdisciplinare dei movimenti artistici del ‘900 seguito da analisi e approfondimento di alcune opere simboliche di questo periodo in mostra permanente alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (l’arte e il territorio).
Fase 2: “Guide per un Giorno”. A seguito degli approfondimenti e delle ricerche fatte, le classi terze medie hanno visitato la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Diventando delle vere e proprie guide per i compagni (e per le persone presenti al momento nelle sale), i ragazzi hanno esposto le opere precedentemente analizzate con accenni alla vita e allo stile degli autori di tali capolavori, sia in italiano che in lingua inglese (classi English Plus).
Fase 3: a conclusione del Progetto, ai ragazzi è stato chiesto di “fare proprie” queste opere attraverso un’attività laboratoriale di reinterpretazione e rilettura delle stesse: gli studenti hanno sperimentato varie tecniche artistiche (pittura ad olio, dripping, colori acrilici e tempere, pastelli a cera, collage, modellazione) al fine di esibire in una mostra qui al Pio X la loro personale versione dei capolavori studiati.

Pubblicato sabato 08 aprile 2017