La Pecora Nera

Pecora Nera

La Pecora Nera, più familiarmente chiamata PN, è l’organo di informazione degli studenti della scuola media del Collegio Pio X, più familiarmente conosciuto come "giornalino della scuola" o "giornalino delle medie" o ancora "il giornalino".

Chi scrive sulla Pecora Nera?

Qualunque alunna o alunno della scuola media può far parte della redazione della PN, il requisito essenziale è che sappia scrivere e leggere. Qualcuno potrebbe eccepire che la selezione è troppo rigida, che siamo troppo pignoli nella scelta dei candidati, dal momento che per chi “scrive” su un giornale la sola capacità di scrittura dovrebbe essere sufficiente. No, cari voi, noi rispondiamo a questi signori, il nostro è un giornale serio, non possiamo deludere i nostri lettori, chi ne fa parte deve saper leggere e scrivere, e non sarebbe male se fosse anche in grado di contare.

Cosa si scrive sulla Pecora Nera?

Come tutte le riviste serie che si rispettino, anche la PN ha alcune rubriche fisse (cucina, lettere, giochi e barzellette), inoltre ci sono articoli legati a temi di attualità locale, nazionale, continentale, mondiale e spesso... scolastica, come le vacanze di Natale, a Natale, le vacanze di Pasqua, a Pasqua, le vacanze estive, in estate, il Carnevale, potete immaginare quando. La PN si occupa anche di sondaggi tra alunni e professori, di interviste, pubblica racconti inediti di scrittori emergenti, racconta i viaggi delle varie classi eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera.

Come si può entrare a far parte della Pecora Nera?

Basta chiedere ai vostri docenti, detti insegnanti e conosciuti più familiarmente come professoresse e professori.

Com’è nato il nome “Pecora Nera”?

L’origine del nome è avvolta nel più fitto mistero, pare che il segreto si sia perduto nelle nebbie del lontano passato e chiunque abbia tentato di riportarlo alla luce sia scomparso in circostanze misteriose.

Se ci saranno delle novità su questo enigma, i nostri lettori saranno i primi ad essere informati.

La Pecora Nera ha un sito? Un blog? Un indirizzo a cui si possano inviare consigli e richieste?

A questa domanda rispondo io, la PN in persona. ho un indirizzo mail

pecoranera@fondazionecollegiopiox.org

la pagina del sito della scuola media, a cui se state leggendo siete già arrivati e in cui potete trovare anche gli arretrati

Quando...

Basta domande, signori, per cortesia. Devo andare a brucare, anche se sono una star, rimango pur sempre una pecora.

Per saperne di più leggete il mio giornale.