Curiosando per Treviso

Il Progetto Terze per l'anno scolastico 2015/2016 si avvia alla conclusione

Curiosando per Treviso è il titolo di un progetto della Scuola Media Pio X, realizzato durante l'anno scolastico 2015-16.

Per alcuni mesi i ragazzi delle terze medie hanno lavorato con pratica laboratoriale alla scoperta o riscoperta della città di Treviso. Sono stati approfonditi svariati ambiti, dalla storia alla musica, dall'urbanistica al cibo, dallo studio dei manoscritti della biblioteca Comunale fino al "nuovo Bailo", passando per l'incontro con alcuni anglosassoni che vivono a Treviso e che hanno condiviso il loro modo di vivere la città.

Uno degli scopi di tale lavoro è quello di aiutare i ragazzi a conoscere di più i luoghi in cui abitano o trascorrono buna parte del loro tempo, al fine di stabilire un legame, anche affettivo, con questi. Attraverso la conoscenza si può apprezzare e quindi vivere con occhi e spirito diversi gli ambiti in cui ci si muove, nella speranza che un giorno loro, i futuri cittadini, si prenderanno sempre più cura della città.

L'attività ci pareva tanto interessante che abbiamo pensato di condividerla, creando un E-book e un sito, accessibili a tutti. Questa non vuole essere una vera e propria guida turistica, piuttosto un contributo, una condivisione, nella convinzione che lo sguardo e il lavoro dei ragazzi potrà offrire nuove e interessanti prospettive a tutti coloro che amano Treviso.

Pubblicato venerdì 01 aprile 2016

Scuola Media