Servizio Psicologia e Pedagogia

Orientarsi nella scelta

Accompagnare gli studenti nel futuro

Il progetto orientamento è stato realizzato dagli insegnanti, in collaborazione con il Servizio di Psicologia e Pedagogia, per fornire agli studenti di terza media alcuni strumenti utili per prendere una decisione riguardante il loro futuro.

Scegliere la scuola superiore è infatti la prima scelta importante che lo studente è chiamato a fare, ed è per lui molto difficile. Gli attori coinvolti sono diversi: genitori, insegnanti, compagni; ed ognuno di questi influisce nella decisione finale.

L’orientamento ha l’obiettivo dunque di aiutare lo studente a scegliere in autonomia, utilizzando le risorse di cui dispone, il percorso formativo più adatto alla propria personalità.

Pubblicato sabato 21 gennaio 2017