Musica al Pio

“Mi piace pensare alla musica come a una scienza delle emozioni.” – ( George Gershwin)

Musica al Pio

Il Dipartimento di Musica del Collegio Vescovile Pio X è attivo da cinque anni nell’ambito dell’offerta formativa più ampia della scuola.

Aperto a studenti interni ed esterni del Collegio, propone percorsi diversificati costruiti sulle necessità e capacità di ogni singolo allievo. Finalizzando lo studio al conseguimento di obiettivi concreti come le certificazioni preaccademiche e quelle internazionali, mette al centro la persona creando per lei un percorso che ne valorizza i talenti e le predisposizioni.

Il Dipartimento di Musica ogni anno crea collaborazioni con realtà del territorio al fine di creare occasioni per gli studenti di potersi esibire. Mensilmente il Dipartimento è impegnato con la struttura dell’ADVAR per garantire un concerto mensile per gli ospiti di questa struttura ospedaliera. La partecipazione alla Giornata europea della Musica del 21 Giugno è un appuntamento che permette agli studenti di poter far conoscere la nostra realtà alla città.

Dalla prima sessione degli esami internazionali di certificazione musicale ABRSM all’interno del nostro Dipartimento di Musica del Collegio Pio X, che si è svolta  ormai oltre due anni fa, oltre 70 studenti del nostro Dipartimento hanno sostenuto questi esami internazionali di musica coordinati dai Royal Music College del Regno Unito. Oltre ai nostri studenti il Dipartimento ha accolto studenti esterni provenienti anche da altre parti d’Italia. Una bellissima soddisfazione per un percorso che si integra con il respiro internazionale che sempre di più caratterizza le offerte del Collegio Pio X.

musica_individuali

musica_corsi_collettivi

musica_preaccademici

musica_abrsm