Offerta formativa LPIOX

Piano Offerta Formativa 2017-2018

ll percorso ordinario del Liceo Scientifico è stato per anni sinonimo di preparazione di eccellenza soprattutto per le professioni nell’ambito fisico-matematico sia teorico che applicato, nell’ambito delle scienze biologiche, sanitarie e naturali, nell’ambito dell’economia, dell’architettura e in molti altri ancora. Siamo convinti che questo percorso, con gli opportuni adattamenti, sia ancora perfettamente funzionale agli obiettivi formativi e culturali che si proponeva nel passato e sia in grado di rispondere alle esigenze dei giovani e della società di oggi.

Molti decenni di storia della nostra scuola e la testimonianza di generazioni di ex allievi ci confermano nella scelta di proporre questo indirizzo di studi.

Nell’ambito dell’autonomia concessa ad ogni singola scuola e per cercare di rendere il nostro Liceo ancora più rispondente alle esigenze della società di oggi, abbiamo apportato due
modifiche al quadro orario previsto dalla proposta ordinaria per il biennio:

  • L’inserimento dello studio di Diritto ed Economia per fornire elementi di conoscenza e di
    interpretazione della realtà economica e sociale in cui ci troviamo e per curare con
    attenzione l’educazione alla cittadinanza responsabile
  • La separazione di Matematica e di Informatica con l’aumento di un’ora settimanale per
    garantire ad entrambe le discipline l’importanza necessaria e il monte ore proporzionato;
  • La Certificazione Eipass Basic

Il quadro orario del biennio è stato portato a 30 ore settimanali, allineandolo a quello del triennio. I corsi di Informatica, Robotica e di Economia e Diritto possono essere proseguiti in forma
opzionale nel triennio all’interno dei PFI.

 

 

Il Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate

  • L’Opzione Scienze Applicate presta particolare attenzione al mondo scientifico-tecnologico e alla metodologia della ricerca attraverso l’uso di didattiche mirate e l’uso potenziato dei laboratori scientifici e tecnologico – informatici.
    Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate attivato al Pio X presenta caratteristiche particolari che ne fanno una proposta unica nel panorama delle scuole cittadine e non solo:
  • Ll’uso dei laboratori di scienze e di fisica è costante e si avvale di insegnanti e tecnici esperti della didattica laboratoriale che sfruttano un’esperienza pluriennale nell’uso di queste strutture.
  • Lo studio dell’informatica avviene in aule dedicate, con la possibilità di acquisire all’interno del curriculum la certificazione Eipass 7 moduli User.
  • La disponbilità del planetario, dell’osservatorio astronomico e meteorologico e del laboratorio di geologia permettono una cura specifica dell’insegnamento della Geografia astronomica e delle Scienze della Terra, proseguendo una tradizione per cui il Pio X è noto in tutto il Nord Italia.
  • Lo studio della Robotica, integrato nel percorso curricolare al secondo anno, permette di sviluppare e.potenziare i processi cognitivi attraverso l’applicazione della teoria costruttivista.
  • Lo studio di Economia e Diritto fornisce elementi di conoscenza e di interpretazione della realtà economica e civile e permette di curare il percorso di educazione alla cittadinanza responsabile.

 

Il Liceo Scientifico ENGLISH PLUS
Il percorso English Plus è stato pensato per quegli studenti che nel corso del triennio di scuola media abbiano già dimostrato entusiasmo nell’affrontare lo studio della lingua inglese. Si tratta infatti di un percorso che, visti i risultati cui porta, richiede una forte motivazione dello studente all’apprendimento e al successo scolastico.

Per accedere è necessario sostenere una prova di valutazione delle quattro abilità proprie della lingua straniera: grammar, reading comprehension, writing e speaking. La prova punta ad accertare un livello di competenza linguistica pari al B1.

 

Per visionare il P.O.F. completa scarica il file allegato: