Offerta formativa LL

Piano Offerta Formativa 2017-2018

Il Liceo Linguistico Europeo del Collegio Pio X è unico nel territorio cittadino, si presenta con un percorso chiaro ed essenziale che si rifà alle scuole europee e dà il dovuto rilievo agli aspetti fondamentali della preparazione culturale e della formazione del cittadino nella società di oggi e di domani.
Indirizzo Moderno o Giuridico-Economico?

Il Liceo Linguistico Europeo Moderno è caratterizzato dal potenziamento dell’area linguistica, perché lo studio della terza lingua e di Storia dell’Arte comincia in prima e prosegue per 5 anni.
Le lingue offerte sono
comunitarie, e questa scelta ben si giustifica dentro un quadro didattico ed educativo di matrice europea. Le lingue, insegnate da docenti madrelingua o docenti italiani affiancati da docenti madrelingua, sono state scelte in base a quelle che possono essere le esigenze del futuro cittadino e lavoratore dell’Unione europea: inglese è la lingua più parlata al mondo ed è, insieme al francese e al tedesco, lingua ufficiale dell’Unione europea; lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo.
L’insieme delle conoscenze e delle competenze linguistiche acquisite nel percorso scolastico consente quindi di
aprire prospettive valide a livello europeo e a livello internazionale.

Il Liceo Linguistico Europeo Giuridico Economico è caratterizzato dalla presenza delle discipline giuridico economiche e del latino per cinque anni.
Le materie di indirizzo vengono trattate con un
respiro internazionale e con un taglio liceale che mettono in risalto tutto il loro valore per la costruzione di un cittadino europeo colto, preparato e capace di cogliere i fondamentali aspetti politici ed economici della società in cui vive. L’uso dei quotidiani italiani e stranieri e degli strumenti informatici rende positivo l’approccio didattico alle discipline e permette agli studenti di calare gli istituti giuridici e le teorie economiche nella realtà in cui vivono tutti i giorni.

 

I percorsi Cambridge IGCSE

Nel 2010 il Collegio Pio X è diventato scuola associata alla CIE, cioè alla Cambridge International Examinations.
Si tratta di un
network internazionale di scuole, presente in oltre 164 Paesi, le cui certificazioni sono riconosciute da Università e imprese in tutto il mondo.
Il Collegio Pio X è l’unica scuola in Veneto che offre percorsi IGCSE dentro il curricolo ministeriale.

Che cosa significa percorsi IGCSE?
Si tratta di materie proprie del curriculum scolastico inglese del primo biennio superiore, dai 14 ai 16 anni, chiamato General Certificate of Secondary Education (GCSE), rielaborate e adattate per un insegnamento di carattere Internazionale presso i Centri CIE come il Collegio Pio X.
I corsi IGCSE sono di durata biennale, e si concludono con un esame uguale in tutto il mondo.

  • Conoscenze e competenze delle materie sono determinate nel syllabus, il programma che ogni anno l’Università di Cambridge stabilisce e sottopone alle scuole ad essa collegate.
  • I libri di testo, all’avanguardia nella didattica per competenze, sono indicati dalla stessa Università.
  • Il semplice “sapere l’argomento” è sostituito da un approccio mirato all’acquisizione di abilità e competenze che saranno poi riconosciute dall’Università al termine dei corsi.
    Ciò significa che lo studente impara ad utilizzare le conoscenze che via via apprende in un
    processo che lo porta ad acquisire metodo di studio, sicurezza e coinvolgimento attivo nel proprio percorso scolastico.
  • L’uso di materiali on line forniti direttamente dall’Università di Cambridge è frequente ed è mirato allo studio. Le lezioni vengono svolte in classi appositamente predisposte con computer, LIM e collegamento a internet.

 

Il Liceo Linguistico ENGLISH PLUS
Il percorso English Plus è stato pensato per quegli studenti che nel corso del triennio di scuola media abbiano già dimostrato entusiasmo nell’affrontare lo studio della lingua inglese. Si tratta infatti di un percorso che, visti i risultati cui porta, richiede una forte motivazione dello studente all’apprendimento e al successo scolastico.

Per accedere è necessario sostenere una prova di valutazione delle quattro abilità proprie della lingua straniera: grammar, reading comprehension, writing e speaking, La prova punta ad accertare un livello di competenza linguistica pari al B1.

 

Per visionare il P.O.F. completo scarica il file allegato: